Apple e la fantomatica garanzia del secondo anno
Come ben saprete se siete utilizzatori Apple, sia che si acquisti del materiale in un Apple Store ufficiale sia che ci si rechi in un centro commerciale, al momento dell’acquisto l’addetto ci dirà: “Apple fornisce solo un anno di garanzia, se si vuole il secondo + un anno aggiuntivo bisogna acquistare l’Apple Care”… ora non potrà più capitare. Con una sentenza datata 21 dicembre 2011, l’antitrust ha multato di 900.000€ Apple per mancanza di trasparenza e chiarezza nelle comunicazioni al pubblico relative alla garanzia.
Per l’antitrust, infatti, Apple non stava informando correttamente il cliente in merito alla garanzia biennale che gli spetta di diritto, come previsto invece dal Codice del Consumo; la proposta dell’Apple Care induceva quindi i clienti alla sottoscrizione (a pagamento) di una estensione di garanzia proprio per una comunicazione non trasparente della società.
Entro marzo Apple dovrà quindi modificare tutte le confezioni di vendita degli Apple Care in modo da indicare correttamente la presenza della garanzia legale di due anni ed inoltre aggiornare il sito ufficiale.
E’ già presente sul sito Apple a questo indirizzo la comunicazione della sentenza.
HD Tune Free
Programma per controllare lo stato del disco fisso
Note: —
Sito principale
Monitoraggio Terremoti in tempo reale
L’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia mette a diposizione un aggiornamento in tempo reale dei terremoti in Italia. Se sentite una scossa dategli un’occhiata, è veramente molto interessante, oppure seguiteli su Twitter con il loro servizio sperimentale sempre in tempo reale.
Sicurezza e Cloud vanno daccordo?
La chiusura di Megaupload, come abbiamo detto nell’articolo precedente, ha alzato un bel polverone in rete. Il nostro pensiero al vedere altri importanti storage online come Filesonic, Fileserve, VideoBB… che hanno chiuso il servizio di filesharing in queste ore, va alle aziende che avevano usato legittimamente i vari servizi…al di là dei costi degli abbonamenti pensiamo ai loro dati persi ed ora irrecuperabili, i loro backup aziendali svaniti in fumo.
Il “terrore” di avere solo una copia dei dati nel Cloud e che può svanire da un momento all’altro fa parlare internet e su twitter se ne leggono diverse.
Prendiamo ad esempio Kevin Mitnick, ex-hacker che ora “ha messo la testa a posto” (consulenza in tema di sicurezza), le sue parole su twitter fanno il giro del mondo in pochi istanti:
“Il problema con Megaupload ha appena dimostrato che i VOSTRI dati NON SONO AL SICURO nel cloud. Il Governo può semplicemente sequestrare i vostri dati mentre interviene su un’altra azienda”.FBI fa chiudere Megaupload e “la rete” trema!
Chiude ad opera dell’FBI un colosso del file sharing (lo spazio in internet dedicato alla condivisione dei contenuti) dopo anni di attività più o meno lecita. Tra i vari file caricati dai professionisti e dalle aziende che ne usufruivano legalmente a pagamento per i loro backup (“accesso Premium”), vi erano immagazzinati illegalmente pure una miriade…milioni di dati coperti da copyright come film, libri, riviste, video games fruibili però liberamente.
Non si è fatta attendere la risposta della rete ma soprattutto quella di un gruppo di hacker a livello mondiale (si fanno chiamare “Anonymous”) che dapprima si è accanito contro siti del governo Americano (Dipartimento di Giustizia, Fbi) bloccandone totalmente il funzionamento, poi è passato alla Riaa, Sony, Emi e altre case discografiche e successivamente, aumentando il numero di computer dai quali partivano gli attacchi a 30.000 (!), a siti governativi in generale, a siti di carte di credito (Visa e Mastercard per citarne alcuni)…si parla in internet dell’attacco hacker più grande e importante mai realizzato sul web.
“Anonymous” dice di agire in difesa della libertà della rete e dell’informazione ma questo attacco suona un po’ stonato e risulta quasi come un autogol…l’Fbi fa presente che Megaupload non è stato chiuso per il fatto che facesse “file sharing” ma principalmente per il lucro derivato dalla condivisione illegittima di file coperti da Copyright cioè abbonamenti Premium per scaricare più velocemente e pubblicità di ogni genere…per un totale di circa 175 milioni di euro… Ecco quindi che per l’FBI, il frastuono creato da Anonymous, passa invece per una difesa dell’illegalità.
Il gran capo di Megaupload, Kim Dotcom (alias Kim Schmitz), 37 anni residente a Hong Kong e in Nuova Zelanda e altre 6 persone rischiano grosso: 50 anni di prigione (5 anni di prigione per cospirazione a scopo di violazione di copyright, 5 anni di prigione per la violazione criminale effettiva del copyright,20 anni di prigione per cospirazione a scopo di racket e 20 anni di prigione per cospirazione a scopo di riciclaggio di denaro sporco).
Aggiornamento automatico driver schede grafiche ATI
Programma per aggiornare in automatico il driver delle schede grafiche ATI all’ultima versione disponibile; operazione necessaria per chi usa il computer per applicazioni grafiche complesse e/o per giochi 3D avanzati.
Note: —
Sito principale
Microsoft Office Starter 2010 Gratis!
Microsoft ha reso disponibile l’ultima suite Office in versione ridotta, supportata dalla pubblicità con annunci sulle pagine Word piuttosto che Excel (che riducono lo spazio utilizzabile) ma soprattutto in forma gratuita per gli installatori di computer e addetti del settore. La Suite che per l’occasione si chiama “Starter” comprende solamente Word ed Excel e non supporta componenti aggiuntivi. Le funzioni sono linitate ma si può comunque considerare una valida alternativa all’OpenOffice o all’utilizzo del Wordpad. E’ persino presente il salvataggio online sullo spazio offerto dal servizio SkyDrive di Microsoft (necessita di registrazione).Quando acquistate un nuovo computer chiedetela a corredo, è Gratis!
Schermata di Excel con spazio pubblicitario in basso a destra:
Microsoft PowerPoint Viewer
Programma per visualizzare presentazioni PowerPoint.
Note: —
Sito principale
Microsoft Excel Viewer
Programma visualizzare file Excel.
Note: per aprire file .xlsx installare successivamente il “Microsoft Office 2007 Compatibility Pack” disponibile in questa sezione del sito.
Sito principale
Microsoft Word Viewer
Programma visualizzare file Word.
Note: per aprire file .docx installare successivamente il “Microsoft Office 2007 Compatibility Pack” disponibile in questa sezione del sito.
Sito principale