Apple e la fantomatica garanzia del secondo anno
Come ben saprete se siete utilizzatori Apple, sia che si acquisti del materiale in un Apple Store ufficiale sia che ci si rechi in un centro commerciale, al momento dell’acquisto l’addetto ci dirà: “Apple fornisce solo un anno di garanzia, se si vuole il secondo + un anno aggiuntivo bisogna acquistare l’Apple Care”… ora non potrà più capitare. Con una sentenza datata 21 dicembre 2011, l’antitrust ha multato di 900.000€ Apple per mancanza di trasparenza e chiarezza nelle comunicazioni al pubblico relative alla garanzia.
Per l’antitrust, infatti, Apple non stava informando correttamente il cliente in merito alla garanzia biennale che gli spetta di diritto, come previsto invece dal Codice del Consumo; la proposta dell’Apple Care induceva quindi i clienti alla sottoscrizione (a pagamento) di una estensione di garanzia proprio per una comunicazione non trasparente della società.
Entro marzo Apple dovrà quindi modificare tutte le confezioni di vendita degli Apple Care in modo da indicare correttamente la presenza della garanzia legale di due anni ed inoltre aggiornare il sito ufficiale.
E’ già presente sul sito Apple a questo indirizzo la comunicazione della sentenza.