Volunia seek & meet, il nuovo motore di ricerca innovativo
Sono passati 15 anni dalla presentazione a Santa Clara, durante la sesta conferenza del World Wide Web, dell’algoritmo ideato da Massimo Marchiori, quello stesso algoritmo che ispirò Larry Page, allora studente a Stanford, che con Sergey Brin l’anno successivo fu usato per fondare Google e che tuttora fa girare il web. Alla conferenza di lancio i due ringraziarono Marchiori e gli proposero di unirsi allo staff ma lui rifiutò, come vane furono le successive richieste da parte di Yahoo e Microsoft. Il matematico italiano se ne ritornò allora in patria per continuare con la ricerca. Negli ultimi 4 anni ha dato vita ad un progetto rivoluzionario che a sua detta potrebbe cambiare l’esperienza della ricerca in internet…un’altra volta.
Oggi la presentazione dall’università di Padova, in diretta streaming mondiale, di Volunia, il motore di ricerca interamente italiano.
Tramite questo sistema non si accede solo alle informazioni che sono contenute in una pagina web ma si possono contattare direttamente le persone che sono davanti a quella stessa pagina o che ci sono stati poco tempo prima.
Oggi parte il test di oltre 100.000 volontari che inizieranno ad usarlo per effettuare delle ricerche (tra i quali si vocifera anche ingegneri di Google), registratevi a questo indirizzo e testatelo, surclassare Google e la sua storia di continue migliorie e affinamenti che si sono ripetuti in questi ultimi anni è difficile ma perché non dargli una possibilità?